Nessuno vorrebbe avere capelli radi e sottili, con punte che si spezzano. Tuttavia, ci sono molti fattori che possono indebolire i nostri capelli, facendoci ritrovare con una capigliatura così debole e scarsa da farci sembrare calvi. Ecco perché, alle prime avvisaglie di caduta di capelli, è bene intervenire subito con i prodotti giusti.
Abbiamo, quindi, valutato e recensito per voi i 5 migliori prodotti per la ricrescita dei capelli del 2022. I criteri su cui ci siamo basati per la scelta sono:
- Benefici/ effetti del prodotto;
- Qualità degli ingredienti;
- Recensioni degli utenti;
- Rapporto qualità/prezzo.
Volete avere di nuovo capelli folti e sani? Allora restate con noi e leggete anche il resto dell’articolo.
I migliori prodotti per la ricrescita dei capelli
- Foltina plus
Prodotto per la ricrescita dei capelli più efficace
Formato: spray
>>Vai sul sito del produttore
2. Smart hair spray
Adatto sia per gli uomini sia per le donne
Formato: spray
>>Vai sul sito del produttore
3. Folisin
Prodotto specifico per gli uomini
Formato: compresse
>>Vai sul sito del produttore
4. Locerin
Prodotto più completo
Formato: compresse
>>Val sul sito del produttore
5. Profolan
Prodotto col maggior numero di recensioni positive
Formato: comprese
>>Vai sul sito del produttore
1. Foltina plus
Foltina Plus è uno spray per capelli che, in virtù della sua particolare composizione a base di vitamine, minerale aminoacidi essenziali, rafforza e nutre i bulbi piliferi, donando nuovo vigore e benessere al cuoio capelluto.
Il prodotto, usato con regolarità secondo le indicazioni fornite dal produttore, permette di frenare la caduta dei capelli e stimolare a ricrescita, riparando i follicoli danneggiati.
Andiamo ora a vedere tutte le caratteristiche di Foltina Plus.
Modalità di utilizzo
Foltina Plus, come abbiamo detto, è una lozione vendita in un comodo flacone munito di erogatore spray. Le piccole dimensioni del formato risultano particolarmente pratiche per chi ha bisogno di portare con sé il prodotto in piscina o palestra.
Per quanto riguarda le modalità di applicazione, il venditore suggerisce due applicazioni al giorno, nebulizzando il prodotto su capelli bagnati oppure asciutti e effettuando di seguito un leggero massaggio.
Benefici ed effetti
Foltina Plus è un prodotto che può essere usato sia per bloccare la caduta dei capelli sia per favorirne la ricrescita.
Ecco quali sono, pertanto, i suoi principali effetti:
- Frena la caduta;
- Nutre i bulbi piliferi velocizzando la ricrescita dei capelli;
- Idrata in profondità i capelli secchi e aridi facendo apparire la chioma più folta, morbida e lucente.
È inoltre un prodotto unisex, cioè può essere usato sia dagli uomini sia dalle donne e i primi effetti saranno visibili fin dalle prime applicazioni.
Composizione
Cosa c’è dietro l’efficacia di questo spray per capelli? Sicuramente la sua composizione a base di ingredienti naturali opportunamente selezionati. Ecco quali sono:
- Estratto di Saw palmetto, che contiene antiossidanti e acidi grassi insaturi che idratano, nutrono e riparano bulbi e capelli;
- Fieno greco, capace di stimolare la ripresa dei follicoli spenti;
- Arginina, aminoacido rinvigorente che da energia e rafforza la fibra capillare.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Foltina Plus, essendo realizzato solo con ingredienti naturali di altissima qualità e di derivazione controllata, non presenta alcun tipo di controindicazione od effetto collaterale.
Dove si compra
Foltina Plus non si trova nei negozi tradizionali ma solo sul sito del produttore, dove sono spesso presenti offerte per acquistarlo ad un prezzo scontato.
>>Vai sul sito del produttore
Pro
- Stimola la ricrescita
- Blocca la caduta
- Si applica anche sui capelli asciutti
Contro
- Scorte limitate
- Si compra solo sul sito del produttore
- Disponibile solo in formato ridotto
2. Smart hair spray
Smart Hair Spray è una lozione per capelli che si applica direttamente sul cuoio capelluto per velocizzare la ricrescita e rendere più forti e sani i capelli. Il prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli, sia maschili sia femminili e perfino sulla barba e sui baffi.
Il vantaggio di usare questo spray per i capelli consiste, infatti, nella sua capacità di stimolare processo di crescita e rigenerazione dei bulbi, agendo velocemente e in modo del tutto naturale.
Andiamo, quindi, a vedere come si applica e quali sono gli ingredienti di cui è fatto.
Modalità di utilizzo
Smart Hair Spray non è uno shampoo, un balsamo o una crema quindi può essere applicato anche sui capelli asciutti e non necessita di risciacquo.
Tutto quello che bisogna fare è prendere il flacone, togliere il tappo e spruzzare la lozione sul cuoio capelluto oppure sui peli dei baffi e della barba.
Naturalmente, per ottenere risultati concreti, questa operazione dovrà essere ripetuta più volte durante la giornata per almeno 2 settimane corrispondenti più o meno al contenuto presente in un singolo flacone.
Benefici ed effetti
Smart Hair Spray ha dimostrato di essere in grado di rinfoltire barba, baffi e capelli in poche settimane. I suoi effetti principali riguardano, in particolare, la capacità di riattivare il corretto funzionamento dei follicoli, pertanto possiamo dire che il prodotto:
- Stimola il microcircolo;
- Compensa la perdita di nutrienti e umidità dei capelli legata all’età o agli agenti atmosferici;
- Protegge la fibra capillare dalle aggressioni:
- Riduce le doppie punte e altri problemi estetici come la forfora.
Composizione
La lozione Smart Hair Spray presenta non contiene agenti di tipo chimico ma solo ingredienti naturali rigorosamente selezionati quali:
- Biotina, efficace contro la caduta dei capelli.
- Estratto di ginseng, stimolante e rinvigorente;
- Nicotinamide, che ripara i danni alla fibra dei capelli;
- Estratto di cipolla, che favorisce la ricrescita;
- Ornitina, valido supporto contro desquamazione e forfora;
- Zinco, antibatterico, rigenerante e nutriente.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Smart Hair Spray è un prodotto assolutamente naturale che non comporta alcun rischio per la salute anche a seguito di un uso prolungato.
Dove si compra
Smart Hair Spray lozione per la crescita dei capelli non si trova né in farmacia né su Amazon ma solo sul sito del produttore, dove attualmente è presente un’offerta con il 50% di sconto.
Pro
- Prodotto sia per gli uomini sia per le donne
- Si può utilizzare anche su barba e baffi
- Si applica anche sui capelli asciutti
Contro
- Scorte limitate
- Si compra solo sul sito del produttore
- Disponibile solo in formato ridotto
>>Vai sul sito del produttore
3. Folisin
Folisin è un integratore naturale in pillole pensato appositamente per gli uomini che soffrono di alopecia o perdita dei capelli. Promuove, infatti, la produzione di testosterone, l’ormone sessuale maschile che è legato alla salute dei capelli.
Modalità di utilizzo
Si tratta di un prodotto per uso topico venduto in una confezione maxi da 60 capsule. La dose consigliata è di 2 capsule al giorno, quindi un flacone è sufficiente per un mese di trattamento. Già dopo le prime 2 settimane i vostri capelli inizieranno ad apparire meno radi e più folti.
Benefici ed effetti
Folisin contiene principi attivi in grado di prevenire la caduta dei capelli e di riattivare il normale processo vitale all’interno del follicolo. Riassumiamo, quindi, di seguito quali sono i suoi effetti principali:
Previene la caduta dei capelli;
- Stimola la caduta;
- Stimolare la crescita;
- Rallenta l’imbiancamento della chioma.
Questo è possibile poiché il prodotto interviene soprattutto nella fase “anagen” del capello, ossia quella iniziale, pertanto i nuovi capelli che nasceranno saranno più forti, resistenti e sani.
Inoltre, in virtù della sua particolare composizione, aumenta la quantità di pigmenti naturali (melanina) presenti nei capelli, rallentando l’incanutimento della chioma.
Composizione
Folisin è un integratore 100% naturale: è realizzato, infatti, solo con estratti vegetali accuratamente selezionati. Ecco quali sono i principali:
- Germogli della pianta di Pisum, capaci di stimolare la riproduzione cellulare dei follicoli potenziando la fase di crescita (detta “anagen)
- Vitamina E che aiuta la crescita e previene la caduta;
- Semi di zucca, ricchi di betacarotene e altri antiossidanti che stimolano la produzione ormonale, la quale a sua volta contrasta la caduta dei capelli;
- Saw palmetto, pianta che agisce direttamente sulla sintesi del testosterone e migliora la qualità dei capelli;
- Complesso di vitamine e minerali, che nutrono i capelli e incentivano la produzione di ormoni;
- BioPerine, estratto dal pepe nero che facilita l’assorbimento delle sostanze precedenti.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Trattandosi di un prodotto completamente naturale, non sono stati evidenziati effetti collaterali e controindicazioni degno di nota. Essendo specifico per gli uomini, non è consigliato utilizzarlo alle donne.
Dove si compra
Folisin è in vendita solo sul sito ufficiale del suo produttore dove potrai trovare anche spesso sconti e offerte.
>>Vai sul sito del produttore
Pro
- Prodotto specifico per l’alopecia maschile
- Stimola la produzione di testosterone
- Formato maxi da 60 pillole
Contro
- Scorte limitate
- Si compra solo sul sito del produttore
- Essendo in pillole non è consigliato a chi ha problemi a deglutire
4. Locerin
Locerin è prodotto specifico contro l’alopecia androgenetica o caduta dei capelli sia negli uomini, sia nelle donne. Anche in questo caso si tratta di un integratore alimentare in capsule. Scopriamo di seguito come funziona e come si usa questo prodotto.
Modalità di utilizzo
La dose raccomandata di Locerin è di 2 pillole al giorno da assumere 30 minuti prima dei pasti. Tuttavia, è possibile seguire due diverse modalità di trattamento a seconda che la caduta dei capelli sia stagionale oppure continuata:
- Nel caso di caduta di capelli stagionale, occasionale o legata a stress, è possibile assumere il prodotto solo per periodi limitati, corrispondenti alla durata di un flacone da 60 capsule;
- Nel caso di alopecia, è possibile invece assumere l’integratore tutto l’anno, con pause di 3 settimane ogni 2 flaconi consumati.
Benefici ed effetti
Locerin blocca il processo di perdita di capelli e favorisce, nel contempo, la loro crescita. Il prodotto è anche in grado di rafforzare la chioma, facendola apparire più liscia, morbida e lucente. I benefici che potrai quindi ottenere utilizzando Locerin sono molti:
- Impedisce la caduta dei capelli;
- Velocizza la ricrescita;
- Nutre e rafforza la chioma;
- Dona lucentezza ai capelli aridi e spenti.
Composizione
Questo prodotto contiene solo elementi di origine naturale che hanno dimostrato di contribuire alla salute dei capelli. Vediamoli subito:
- Germoglio di pisello, che stimola la crescita dei capelli nella fase anagen;
- Esquiseto campestre e bambù, ricchi di silicio, minerale utile per la salute di ossa, denti e capelli;
- Medicago Sativa, utile per contrastare i capelli bianchi;
- Ortica, pianta che stimola la circolazione e rinforza la struttura della fibra capillare;
- Capsicum Annum, tipo di peperoncino ricco di antiossidanti con proprietà benefiche sui tessuti;
- Pepe Nero contenente piperina dalle proprietà stimolanti.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Dato che è realizzato solo con ingredienti naturali, non ci sono controindicazioni. Si consiglia, tuttavia, di leggere bene la lista degli ingredienti per escludere allergie.
Dove si compra
Locerin non si trova in farmacia o nei negozi tradizionali ma solo sul sito ufficiale del produttore. Occasionalmente puoi trovarlo anche su Amazon (ma in genere il prezzo che trovate qui è più alto perché non ci sono sconti e promozioni).
Pro
- Prodotto per l’alopecia sia maschile sia femminile
- Valido sia per la caduta stagionale sia per quella continuata
- Formato maxi da 60 pillole
Contro
- Scorte limitate
- Si compra solo sul sito del produttore
- Essendo in pillole non è consigliato a chi ha problemi a deglutire
>>Vai sul sito del produttore
5. Profolan
Profolan, l’ultimo prodotto della nostra classifica, è un integratore in pillole destinato ad un pubblico esclusivamente maschile capace di bloccare la caduta dei capelli e, contemporaneamente, favorirne la ricrescita. Questo è possibile in quanto il prodotto stimola dall’interno la saluta dei bulbi piliferi, i quali riprendono la loro normale attività.
Modalità di utilizzo
La posologia di Profolan prevede l’assunzione di 2 capsule al giorno, entrambe prima del pasto principale, accompagnate con un abbondante bicchiere di acqua. Il trattamento deve però avere una durata minima di 3 mesi per dare a questo farmaco naturale la possibilità di dispiegare tutti i suoi effetti.
Benefici ed effetti
Profolan, prima di essere messo in commercio, è stato sottoposto a numerosi studi clinici che ne hanno confermato benefici ed effetti. Il suo merito, nei confronti di tutti coloro che hanno problemi di calvizie, è quello di andare a colmare le carenze nutrizionali che arrestano la fase di crescita e fanno cadere i capelli.
Inoltre, il prodotto agisce direttamente sui follicoli, conferendo immediato vigore alla chioma che apparirà subito meno arida e spenta. Tutti questi vantaggi sono confermati dalle numerose recensioni positive presenti online.
Composizione
Il successo di questo prodotto dipende ovviamente dalla sua composizione a base di una miscela di ingredienti assolutamente naturale:
- Ortica, che stimola i bulbi piliferi ormai spenti;
- Equiseto, pianta ricca di vitamine e altri nutrienti fondamentali per i capelli;
- L-cisteina, aminoacido che nutre e fortifica la chioma.
- Vitamina E e B6 che stimolano la ricrescita;
- Zinco e rame che nutrono i follicoli e arrestano i processi di diradamento della capigliatura.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Profolan è assolutamente sicuro per la salute. Il suo utilizzo è comunque sconsigliato alle donne e ai ragazzi con meno di 18 anni in quanto si tratta di un prodotto pensato appositamente per gli uomini adulti.
Dove si compra
Puoi ricevere Profolan direttamente all’indirizzo di casa tua ordinandolo online sul sito del suo produttore. Questo ti consentirà anche di sfruttare le numerose offerte di acquisto a prezzo scontato spesso presenti.
Pro
- Prodotto per la caduta dei capelli maschile
- Stimola la ricrescita
- Capelli più sani dall’interno
Contro
- Scorte limitate
- Si compra solo sul sito del produttore
- Essendo in pillole non è consigliato a chi ha problemi a deglutire
>>Val sul sito del produttore
Quali sono le cause della perdita dei capelli
Tutti noi perdiamo ogni giorno un numero limitato di capelli: si tratta di un processo fisiologico che in genere non è visibile, se non dai peli che ritroviamo ogni mattina sul cuscino, poiché i capelli che cadono vengono sostituiti da quelli che stanno crescendo.
Tuttavia, in alcuni casi, la caduta dei capelli è così ingente da determinare veri e propri ciuffi di capelli che si staccano, i quali non possono essere rimpiazzati dai nuovi capelli.
Inoltre, talvolta a questo si aggiunge anche un rallentamento della crescita dei bulbi piliferi del cuoio capelluto che ci fa apparire sempre con una chioma esigua, diradata e spenta.
Le cause che determina caduta e rallentamento della crescita dei capelli possono essere le più disparate:
- Età;
- Cambiamenti ormonali (ad esempio nelle donne gravidanza e menopausa);
- Stanchezza e stress;
- Cause genetiche;
- Alimentazione;
- Trattamenti o prodotti per i capelli troppo aggressivi;
- Malattie o medicinali che fanno perdere o diradare i capelli (ad esempio i chemioterapici).
Differenze fra alopecia maschile e femminile
Nei paragrafi precedenti abbiamo visto che ci sono prodotti appositamente pensati per gli uomini e altri per le donne. Il motivo di questa divisione sta nel fatto che la calvizie femminile e quella maschile, chiamate rispettivamente alopecia femminile e alopecia maschile, pur essendo spesso dovute entrambe a fattori ereditari, presentano caratteristiche diverse.
L’alopecia femminile, infatti, presenta quasi sempre un diradamento dei capelli diffuso che non interessa l’attaccatura frontale. Quella maschile, invece, colpisce soprattutto le tempie e il vertice della testa.
Inoltre, mentre nella donna sono spesso determinanti i fattori esterni come il ricorso a trattamenti estetici aggressivi, nell’uomo spesso i primi sintomi di calvizie sono legati a problemi di natura ormonale e ad altre patologie come cardiopatie, diabete o infiammazioni della prostata.
Come far ricrescere più velocemente i capelli
Per fortuna, almeno quando non si tratta di caduta dei capelli legata a motivi genetici come l’alopecia o a malattie, esistono molti modi per stimolare la ricrescita dei capelli.
Uno dei più importanti riguarda quello che mangiamo. Seguire una dieta sana ricca di cibi che contengono proteine, vitamine e minerali utili per la salute della nostra chioma, è senza dubbio il primo modo per avere capelli forti, folti e sani.
Ma c’è anche altro che possiamo fare oltre a curare l’ alimentazione? La risposta non può essere che affermativa. Ecco, quindi, alcuni consigli pratici da seguire per migliorare la nostra capigliatura:
- Lavare i capelli non più di 2 volte a settimana con prodotti delicati che non irritano il cuoio capelluti;
- Limitare l’uso del calore per asciugare i capelli (in particolare piastre e arricciacapelli);
- Evitare tinte e altri trattamenti aggressivi che modificano la struttura del capello;
- Ridurre l’esposizione ad agenti atmosferici che fanno male ai capelli come vento, raggi del sole e umidità utilizzando foulard, capelli e altri indumenti di protezione;
- Ricorrere infine ai dei rimedi naturali che aiutano a infoltire e far ricrescere i capelli come quelli che abbiamo descritto in questo articolo.
Come scegliere il prodotto per la ricrescita dei capelli più adeguato per le vostre esigenze
L’utilizzo di prodotti per favorire la ricrescita dei capelli è senz’altro un rimedio utile quando ci si accorge che la chioma sta diventando sempre più rada.
La scelta tutta via è talmente vasta che si corre il rischio di rimanere nell’indecisione, Ecco allora di seguito quali sono i principali aspetti da prendere in considerazione quando ci si accinge ad acquistare online un prodotto del genere.
Formato
I prodotti per la ricrescita dei capelli, come abbiamo visto, possono essere disponibili sotto forma di lozioni, shampoo, maschere ad uso topico e perfino in compresse, sciroppi e gocce per uso orale. Indubbiamente la scelta di quale formato adottare dipenderà dalle vostre preferenze personali e anche dalla gravità del vostro problema.
Lista degli ingredienti
La maggior parte dei prodotti per la ricrescita dei capelli contengono solo ed esclusivamente ingredienti naturali che non alterano la struttura fisiologica delle vostre chiome.
Tuttavia, è sempre raccomandato di leggere con attenzione la lista degli ingredienti per escludere la presenza di componenti troppo aggressive e di allergeni.
Benefici ed effetti
Alcuni prodotti per la ricrescita dei capelli agiscono solo sulla stimolazione delle fibre capillari, ma non riescono a riparare i follicoli spenti e quindi non riescono a frenare la caduta dei capelli ma solo la stimolare la crescita dei nuovi. Altri invece sono efficaci su entrambi i fronti, quindi bloccano la caduta e promuovono la ricrescita. Altri prodotti infine esercitano anche un’azione benefica sulle cuticole, eliminando le doppie punte e facendo apparire i capelli meno aridi e spenti.
Dimensioni del flacone
Sia i prodotti in pillole sia le lozioni possono avere un formato della confezione più o meno ampio. Un flacone particolarmente piccolo risulterà comodo da portare sempre con voi, ma se il trattamento ha una durata superiore alle 2 settimane potrebbe non essere sufficiente per eseguire il ciclo completo.
Modalità di applicazione
Come nel caso del formato, la scelta di quale prodotto contro la caduta dei capelli adottare in base alle modalità di applicazione dipenderà dalle vostre preferenze. Nel caso dei prodotti ad uso topico, le lozioni spray sono comunque in genere quelli preferite perché non prevedono molti passaggi e possono essere applicate anche sui capelli asciutti.
Rapporto qualità/prezzo
Il prezzo dei prodotti per la ricrescita dei capelli variano molto tra di loro a seconda della formula, del formato, della marca e così via. Tuttavia, vi consigliamo di non dare troppa importanza al costo di listino, anche perché sul sito del produttore sono spesso presenti sconti, ma di considerare soprattutto il rapporto qualità/prezzo del prodotto.
Recensioni
Infine, un elemento spesso determinante nella scelta di quale prodotto per la salute della capigliatura acquistare è la presenza di opinioni e recensioni online positive pubblicate sul web da altri utenti che li hanno già provati.
Domande più frequenti
1. Cosa stimola la crescita dei capelli?
In media i nostri capelli crescono circa da 1 a 1,5 cm al mese. Nel caso di crescita lenta o per stimolare la crescita dei capelli è possibile nutrirli dall’interno con un’adeguata alimentazione a base di vitamine, proteine e minerali, oppure ricorrendo a prodotti specifici sia per uso orale, sia topico.
2. Cosa fare per infoltire i capelli?
Per infoltire una chioma eccessivamente diradata è necessario migliorare l’alimentazione, evitare l’uso di prodotti e trattamenti aggressivi, lavare meno spesso i capelli usando prodotti delicati, proteggere la capigliatura dagli agenti atmosferici e, se tutto questo non fosse sufficiente, assumere degli integratori o usare shampoo e lozioni infoltenti a base di sostanze naturali.
3. Come riattivare i follicoli dei capelli naturalmente?
Per riattivare i follicoli dei capelli ormai spenti può essere utile massaggiare spesso il cuoio capelluto perché questo stimola la circolazione sanguigna e favorisce l’assorbimento delle sostanze nutrienti come quelle contenute negli spray, negli shampoo e nelle lozioni anticaduta come quelle che vi abbiamo appena presentato.
Conclusioni
La crescita lenta o molto lenta dei capelli è un problema che colpisce moltissime persone per i motivi più vari. Fortunatamente, è possibile intervenire in molti modi e uno dei più efficaci consiste nell’utilizzo di prodotti per la ricrescita dei capelli realizzati solo con ingredienti naturali che si possono acquistare anche su internet senza il bisogno di ricetta medica.
Edoardo Ricci è Product Analyst a Bcdeditore.it. Si occupa di selezionare e analizzare i migliori prodotti sul mercato italiano per efficacia, durata, qualità e prezzo più basso.